
1. BASOLO Andrea
56 anni
Pilota di elicotteri
Piemontese di origine 56 anni, residente a Villeneuve, sono legato alla Valle D’Aosta fin da ragazzino perché qui ho scoperto la mia grande passione per la montagna e per lo sci. Nel 1990 sono diventato maestro di sci alpino e ho lavorato molti anni a Courmayeur collaborando anche con la FISI per il progetto di sci alpinismo e allenando i ragazzi del comitato Alpi Occidentali per 8 anni.Proprio in quegli anni, il mio destino si è incrociato con Cogne e con i cogneins dove, alle gare di sci alpinismo ho conosciuto, tra i compagni, delle persone pure e affrontato con loro vere sfide agonistiche.
Vivo a Villeneuve con mia moglie Enrica e due figli, Barthelemy e Sebastien, entrambi iscritti allo sci club Gran Paradiso di Cogne. Da sempre sono attento allo sviluppo e alla formazione dei giovani e alla condivisione delle problematiche di gruppo.
Sono stato Sindaco del comune di Ceresole Reale dal 2014 al 2019 dove ho maturato esperienze e conoscenze nella pubblica amministrazione che metto a disposizione e spero possano essere di aiuto in questa nuova bella avventura.
Dal 2003 sono pilota di elicotteri e attualmente lavoro in una ditta di lavoro aereo con la mansione di Pilota elicotterista, Istruttore e formatore.
Cogne rappresenta per me uno stile di vita e una realtà a cui vorrei dedicare tempo ed energie per lo sviluppo e la crescita continua del settore turistico e sportivo con un occhio di riguardo alle esigenze della comunità.
Ho aderito a queste proposta perché ci credo e vedo un gruppo di persone volenterose e capaci di ascoltare e dedicarsi alle esigenze dei nostri figli, delle nostre famiglie e del nostro paese.

